Danzatore professionista per la compagnia Motus, per cui è interprete principale in numerosi spettacoli, ballerino all’Eglevsky Ballet a New York, frequenta i corsi di formazioni per insegnanti in alcune delle più importanti accademie di danza e scuole di ballo al mondo, l’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo e la scuola dell’American Ballet Theater negli Stati Uniti.
In America Batti ottiene il titolo di insegnante di danza certificato ABT® National Training Curriculum e, nel 2012 diventa ABT® Affiliated Teacher.
La sua formazione come docente e maitre prosegue con corsi di approfondimento sugli stili della scuola italiana, francese, danese e russa presso la Royal Ballet School di Londra.

Tutto questo con il fine di poter restituire ai suoi allievi la miglior formazione possibile, per guidare giovani ballerini attraverso un percorso professionale e completo.

La scuola Ateneo della Danza, sotto la direzione artistica di Batti, è cresciuta anno dopo anno, sino a diventare un centro di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana e un riferimento nazionale per chi decide di dedicarsi alla danza professionalmente.
All’interno della sua struttura, moderna e funzionale, si succedono quotidianamente le lezioni degli allievi dei corsi amatoriali, le classi del corso professionale per danzatori, i cui allievi giungono a Siena da tutta Italia e dall’estero. Ateneo della Danza ospita corsi di formazioni per insegnanti di danza, stage e workshop di formazione professionale.
Il centro è sede delle lezioni e delle prove della compagnia di danza Balletto di Siena.

All’attività di insegnamento, direzione artistica e supervisione del suo centro, Marco Batti affianca quella di insegnante in workshop e corsi professionali in Italia e all’estero.
NFra il 2013 al 2015 Batti ha collaborato con la prestigiosa Elmhurt school for Dancedi Birmingham; nel 2015 è stato invitato a tenere lezioni presso l’Institut del Teatre di Barcellona; nella primavera del 2016 ha insegnato alla Escuela Nacional de Ballet de Cuba e nel 2017 ha intrapreso una tournèe in numerose scuole di danza del Giappone fra le quali la Academie de Ballet de Kyoto e la Tokyo Ballet School.